Detersivi naturali per la casa

Pubblicato il 23/04/2018

C'è chi è interessato al lato ecologico e vuole migliorare le condizioni ambientali del nostro Pianeta, chi è spinto da un ritorno alle tradizioni, chi vuole essere sicuro dei prodotti che sta utilizzando e chi guarda risparmio economico: è possibile realizzare detergenti fai da te che ci aiutino a pulire in economia e piena sicurezza.

Infatti, l'uso spesso improprio di detergenti per la casa danneggia la nostra salute, soprattutto pelle, provocando allergie o dermatiti e malattie cutanee provocate dai componenti chimici.

Possiamo trovare in commercio alcune marche che producono esclusivamente detersivi ecologici, ma rispetto a quelli tradizionali sono in genere abbastanza costosi.

Detersivi fai da te, ingredienti naturali

Potete trovare numerosi siti e libri che insegnano a crearli a partire da poche sostanze naturali facilmente reperibili in casa: aceto, bicarbonato di sodio, limone, sale, si tratta di sostanze con proprietà sgrassanti, disinfettanti ed igienizzanti.

  • Per realizzare un ottimo sgrassatore per ogni tipo di superficie, prendete uno spruzzino riciclato e riempitelo con acqua distillata, un cucchiaio di detersivo per i piatti (magari di quello fatto con le vostre mani), un cucchiaio di alcol alimentare e dieci gocce di Tea Tree oil. Agitate bene prima dell’uso e siete pronti ad utilizzare il vostro sgrassatore.
  • Se volete vetri brillanti, prendete un l d’acqua, due cucchiai di aceto, cinque gocce di olio essenziale di limone e cinque gocce di olio essenziale di eucalipto. Iniziate la preparazione mescolando l'aceto e gli oli. Unite all'acqua e versate il tutto in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto. Agita ogni volta prima dell'uso ed impiega il preparato non soltanto per i vetri, ma anche per la pulizia delle maniglie delle finestre e delle porte.
  • Se in casa avete il parquet e volete passarvi una cera “fai da te” ottima e assolutamente ecologica, fate così: in un contenitore versate un misurino di olio di lino, quattro cucchiai di cera d’api, quattro cucchiai di cera naturale e mezzo bicchiere di aceto bianco; mescolate il composto e poi scaldatelo in un pentolino, fino a quando non si sarà sciolto. Dopodiché trasferite il liquido in un contenitore di vetro e lasciatelo solidificare in frigorifero. Il prodotto va conservato in un luogo fresco asciutto.
  • Per preparare un detersivo liquido al sapone di Marsigliaprendi una casseruola in grado di contenere un litro e 1/2 d’acqua. Dopo aver grattugiato il sapone, metti la casseruola piena d'acqua sul fuoco (medio-basso). Aggiungi lentamente una manciata di sapone, avendo l’accortezza di attendere il completo scioglimento prima di aggiungere la parte restante. Mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi il bicarbonato di sodio, fin quando il composto non si addenserà. A questo punto toglilo dal fuoco e versa il composto così ottenuto in un secchio con un litro di acqua precedentemente riscaldata, quindi mescola. Aggiungi altri 3 litri e 1/2 d’acqua, sempre mescolando accuratamente. Lascia riposare per tutta la notte quindi versa il composto in un flacone e conservalo. Per un lavaggio usa 60 ml di detergente, ricordandoti di agitare bene il flacone.
  • Per preparare il detersivo per i piatti e lavastoviglie al profumo di limone ti servono: 4 limoni; 400 ml di acqua; 200 gr di sale; 100 ml di aceto bianco. taglia i limoni in quattro/cinque pezzi, togliendo solo i semi. Frullali (a lungo per evitare intasamenti al filtro della lavastoviglie) nel mixer insieme a un po’ di acqua e di sale. Metti la poltiglia in una pentola, aggiungi tutta l’acqua e l’aceto e fai bollire per circa dieci minuti, mescolando affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, mettilo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo, e capovolgili: così si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo. Ne sono sufficienti due cucchiai da minestra per un carico.

 


Commenti

Aggiungi un commento: Login / Registrazione



Copyright © 2020 GIOBA s.r.l. | Sede legale : Piazza Vittorio Veneto, 15 - 13900 BIELLA (BI) | C.F. e P. IVA 02462060027 REA . BI - 0190609
Cap. Soc. : € 90.000,00